Settimo Circo nasce dalla passione e dal lavoro di persone che amano l'arte Circense e tutto ciò che è ad essa strettamente legato, persone piene di entusiasmo con il desiderio di insegnare le varie discipline a tutti coloro che hanno la voglia di mettersi in gioco, provare, imparare, divertirsi. 

Settimo Circo ha docenti professionisti nel settore, specializzati e molto preparati nelle varie discipline circensi.

Da noi possono venire tutti... dai bambini ai nonni... dalle persone che vogliono avvicinarsi a quest'arte ai professionisti che vogliono perfezionarsi...


Il Circo è da sempre nell’immaginario collettivo un luogo di sogno e di libertà in cui quasi tutti, almeno una volta nella vita, hanno pensato di immergersi. Per questa sua peculiarità l’arte circense stuzzica la fantasia (non solo dei bambini ma anche degli adulti) e attira a sé molte persone.

Data la tipologia delle attività che ben si prestano al gioco e al divertimento, risulta ideale per uno sviluppo ottimale del corpo nel pieno rispetto delle tappe dell’accrescimento. In più non essendo un’attività che possa sfociare nell’agonismo, come le attività sportive più diffuse, ha in sé il vantaggio di non risultare opprimente e stressante per i ragazzi ma al contrario coinvolgente ed entusiasmante man mano che chi la esercita supera i propri limiti e apprende cose nuove, rispettando i propri tempi e la propria personalità. Inoltre accanto all’apprendimento ludico delle tecniche specifiche il Circo insegna a rispettare persone e cose, a riconoscere i limiti propri e degli altri senza giudicare ma osservando in modo costruttivo, a vivere insieme in armonia e serenità.

In un mondo che sempre più si avvia verso l’azzeramento dei rapporti interpersonali, a vantaggio della virtualità dei social network, il Circo fa nascere e consolidare rapporti di amicizia e collaborazione creando obiettivi comuni verso i quali incanalare le forze di ogni singolo; si crea così un ambiente nel quale l’elemento comune e trainante è il movimento, portando alla creazione di performances che trasmettono agli spettatori, oltreché agli attori stessi , emozioni reali e profonde.

Il lavoro che viene svolto pertanto è sì di movimento e di tecnica, ma anche di espressività, di cooperazione, di armonia del singolo e del gruppo, sviluppando la fantasia e la creatività di ciascuno qualunque sia la sua età.