Fabio Loris Barcella


La sua formazione artistica nasce e si perfeziona frequentando: la scuola di clownerie con il clown italiano Bano Ferrari fondatore dei Barabba's clowns di Arese,cresciuto alla scuola della famiglia del circo dei Colombaioni; la scuola di magia presso il Circolo Amici della magia di Torino di cui supera l’esame nel 2011; la scuola di circo multidisciplinare presso TeatrAzione di Torino; la scuola di Trampoli presso TeatrAzione di Torino; il seminario “Clown identità comica del corpo” tenuto da André Casaca; il seminario pratico: "Il Clown sensibile" tenuto da Gerardo Mele assistente di Pierre Byland.

Autore dei seguenti testi: “Noi clown e voi…”(editrice EllediCi), “Il Clown una vita piena d'amore” (editrice gruppo Edicom),“Fare e essere clown” (editrice Mondo Troll) e del dvd “Il clown con il cuore” (editrice Mondo Troll).

Docente di corsi di clownerie per conto dell’Associazione “Essere Clown Verona Onlus”, per conto dei Salesiani di Zurigo, per l'Editrice "Mondo Troll" di Vicenza e allo Smilab di Cherasco del Mago Sales e Arturo Brachetti, nonché docente di giocoleria base in alcune scuole di Torino, ha partecipato come artista di strada con trampoli in animazioni prodotte dall’Associazione TeatrAzione.

E’ stato ospite al Festival Internazionale del Circo di Latina per presentare i sui libri nel 2013, Ospite d’onore come clown nel Festival dello zecchino d’oro svoltosi a Zurigo, collaboratore con il direttore di pista dei festival internazionali del circo di Latina, Grenoble e Montecarlo ,Tommy Cardarelli; preparatore di grest nei vari oratori salesiani italiani che come tema usavano "il clown". Ha partecipato a numerosi spettacoli come clown a fianco di: Prysma , ManàManà, Mago Sales (Silvio Mantelli), Mago Bunny (Federico Ruffoni), Mago Accipicchia (Davide Arcuri), Mario Fasson (Mago Tric & Trac), al giocoliere Santosh Solimano ed in numerosi spettacoli a Zurigo, Basilea e Parigi per conto dei Salesiani di Torino. Clown invitato dal Circo Nando Orfei, durante lo spettacolo dell’11 gennaio 2014 a Venaria (TO). Co-fondatore dell’Associazione “I Trampolli” dal 2014 ne crea gli spettacoli insieme a Alessandra Cavallini e Gianpiero Ministru e vi partecipa in prima persona.

Nel 2015 con i Trampolli ha partecipato ai Festival internazionali "Mirabilia" di Fossano e "Ratataplan" di Lessona. 

Docente di un laboratorio di arti circensi per ragazzi presso "Casa U.G.I." insieme ad Alessandra Cavallini.