Roberto Willcock

La sua formazione è avvenuta in Cile , dove si è laureato in Scienze motorie per praticare la professione di insegnate di Educazione Fisica.  

Durante la sua formazione decennale, ha praticato diverse discipline circensi (porteur, verticali, palo cinese), ma il suo interesse è per gli strumenti aerei. Pratica tessuti aerei, trapezio e cerchio e con il tempo decide di specializzarsi come artista in corda liscia.

Durante il suo percorso si è allenato con diversi professori come: Juan Isaza, Oscar Rojas, Jose Luis Cordoba, Emiliano Ron, Manuel Martinez, Alvaro Valdez, Alejandro Pena-Professore INCAC, Roman Fedin-professore ESAC e Steve Boyde- professore FLIC. I suoi studi in ambito circense iniziano a Buenos Aires dove per due anni ha frequentato il corso di formazione arte scenica alla UNSAM diretta da Gerardo Hochman. Dopo si forma  come artista di circo, specializzato in tecnica aerea alla scuola nazionale del Brasile-ENC. Nel 2019 entra alla scuola circo FLIC. Frequento il Terzo anno Artistico in cui sviluppo il mio progetto personale con la compagnia Cia DoisAcordes

Durate la sua formazione come artista ha collaborato con direttori artistici quali: Roberto Magro, Herardo Hochman, Flavio D'Andrea. Eva Ordones , Florent Bergal e Jean Michel Guy.

Ha dato lezioni e seminari come professore in diversi spazi artistici in Cile , Argentina, Brasile e Italia ( La Fucina del circo, Progetto Slip, Cirque Brutale e a Roma).

E' stato insegnante della scuola di Circo De Las Artes  (membro FEDEC) in Tigre-Buenos Aires, insegnano corda liscia in un programma di formazione professionale per artisti. In parallelo nello stesso periodo è stato co-fondatore del primo incontro di corda liscia in Argentina. Un incontro pionieristico in sud America in quanto fu il primo incontro pensato per dare la possibilità di interscambio tra artisti di una stessa disciplina. Ad oggi l'incontro conta la sesta edizione.

Ultimi spettacoli presentati:

"Pluma" - Direção Roberto Magro

"Divagazioni" - Florent Bergal

"LEO" - Direção Roberto Magro

"Por um Fio" - CIA DOISACORDES.