Annalisa Fiorito
Trampoliera, acrobata aerea, clown, manipolatrice di fuoco. Si è formata e ha lavorato a lungo come artista e insegnante presso la scuola di circo “Teatrazione”, dove ha approfondito soprattutto tecniche di danza e acrobatica sui trampoli.
Come clown segue da anni i percorsi formativi di Pierre Byland e dei suoi collaboratori Giovanni Foresti e Paola Omodeo Zorini (“Oucloupo”, Ouvroir de Clown Potentiel).
Ha appreso le tecniche di manipolazione pirica da “I Fuocolieri”.
Nel teatro si è formata con Stuart Arnold (Dizziacs Theatre Company), Duccio Bellugi Vannuccini del Téȃtre du Soleil (Parigi), la compagnia Art’ò e ha collaborato con la compagnia Artisti Associati Gruppo Paolo Trenta.
Insegna arti circensi da più di 10 anni, soprattutto a bambini e ragazzi, con numerose esperienze di circo sociale e collaborando con diverse realtà circensi di Torino (S.L.I.P., U.C.I., La Fucina del Circo…).
Dal 2008 è Cultrice della Materia presso la S.U.I.S.M. (Scuola Universitaria Interfacoltà di Scienze Motorie) di Torino per le materie “Giochi ed Equilibrismi per il Circo Educativo e Sociale”, “Pratica e Pedagogia delle Arti Circensi in ambito educativo e per il disagio sociale”, “Abilità Motorie e Coordinative della Giocoleria”.