Gianluca Repetto è nato il 22/02/72 in quel di Genova e vive ad Alba (CN). Da sempre appassionato dicirco, magia e simili (Nonno Mario faceva sempre giochi prestigio che lasciavano a bocca aperta il piccolo Gian), si è avvicinato da protagonista a questo mondo solo nel 1999, partecipando ad un corso di 8 mesi di teatro di strada e improvvisazione teatrale. Prima che questa passione diventasse la sua principale occupazione, ha lavorato in varie scuole in qualità di assistente all’autonomia di ragazzi disabili e come animatore di vari doposcuola e centri estivi.

Da allora sono passati 14 anni, vari corsi e laboratori frequentati con passione e condotti da Jean Mening (folle clown francese), Ralph Dewey (Mago dei palloncini californiano), Ian Algie ( più buffone che clown, barese d’adozione), Bano Ferrari (fondatore dei Barabba’s Clown), Sigrid Federspieler e Sepp Marmsoler (maestri di piccolo circo), Sandro Berti (Banda Osiris), Manuel Bruttomesso (pantomima e controllo del pubblico), Fikri Tallih (presenza scenica), Jerome Thomas (giocoleria cubica), Benjamin Renard (ciclismo acrobatico). Infiniti gli spettacoli lungo le vie e le piazze d’Italia, della Spagna, della Svizzera, della Francia, della Slovenia, della Bosnia, del Brasile (in missione-clown), gli spettacoli per feste private (Matrimoni, compleanni, inaugurazioni, feste aziendali) e gli spettacoli in occasione dei più importanti festival, fiere e feste di paese e ogni tipo di festa comandata e non.

Dal 2001 conduce corsi e laboratori per cooperative di servizi sociali, per scuole di ogni ordine e grado, per associazioni, aperti a tutti.

Nel 2007 ha fondato la scuola di circo educativo e l’associazione “Apriti Circo”.

Dal 2008 è direttore artistico e ideatore del minifestival annuale di circo “Parkeggiamo”, manifestazione giunta nel 2015 alla sua ottava edizione.

Dal 2009 mette in scena letture animate di storie scritte da lui e di raccolte di filastrocche famose.

Dal 2010 organizza, il giorno dell’Epifania, in Alba, il “Cabaret della Befana”, spettacolo di arte circense varia con numeri di altissimo livello con artisti professionisti internazionali.

Dall’inverno 2012-2013 collabora con il circo Peppino Medini con un numero di diabolo e un numero di manipolazione/magia con palline.

Nel 2013 è stata pubblicata la favola “Il circo degli animali”, editrice Glendora.

Nel 2015 scopre un nuovo modo di fare equilibrismo, la Biclown.